Washday steps: come lavare i capelli Afro

Washday steps

Washday steps: come lavare i capelli Afro

Non mi sono dimenticata di voi, anzi! Come potete vedere gli impegni sono tanti, ma con molte soddisfazioni grazie a voi, quindi non possiamo perderci d’animo, bando alle ciance e torniamo ai nostri capelli Afro con i nostri Washday steps! 😉

La domanda più frequente è sul come svolgere il washday. Ci domandate come lavare i vostri capelli, in che modo e sequenza svolgere questo nostro “rito”, in realtà vi abbiamo già fornito degli articoli ben dettagliati su ogni singolo trattamento, visti i diversi passaggi ho deciso di fare questo unico articolo per riassumere bene il tutto di modo da creare ordine.

Per gli adulti gli step completi sarebbero 4, ovviamente possiamo omettere alcuni step o personalizzare le combinazioni, cliccando su ogni nome vi rimanderà all’articolo intero, a seguito vi metterò delle piccole indicazioni

  1. Prepoo: il nostro primo step, soprattutto se ancora utilizziamo prodotti commerciali;
  2. Shampoo: deve rimuovere lo sporco, NON seccare i capelli;
  3. Maschere: conosciamo bene quali maschere applicare, con quale frequenza, cosa ne pensate del deep conditioning?
  4. Balsamo / Cowash: il nostro alleato number 1;

Come ci approcciamo al giorno del lavaggio

Tutti questi step seguiti a pari passo, dovrebbero impegnarvi più o meno dalle 2 alle 4 ore, ovviamente se siete molto impegnate come la sottoscritta potete trovare delle vie di mezzo, per esempio quando sò di volere semplicemente lavare i capelli senza nutrire procedo con un semplice wash & go.

Per fare un altro esempio da quando utilizzo prodotti dedicati per la cura dei capelli Afro, ho accantonato il prepoo, nei giorni di tempo libero svolgo il mio washday procedo con lo shampoo senza solfati, poi applico la mia maschera (solitamente preconfezionata) che allungo sempre con degli oli vegetali di modo da nutrire al meglio i capelli e poter usare la maschera più a lungo, altrimenti potete procedere anche con delle maschere fai da te con ingredienti naturali che reperite in casa ed iniziate  già a pettinare  con un pettine a denti larghi ed in fine il balsamo.

Per i nostri nappyni che hanno dai 5 anni in sù, potrebbero seguire tutti e 4 gli step, oppure seguire una routine più semplice come per i nappyni con meno di 5 anni, dove consiglio:

  1. Shampoo 3-n-1: quelli che fanno da shampoo/ammorbidente/balsamo in unico prodotti, siccome avranno poca pazienza per seguire tutta la routine oppure;
  2. Shampoo + Maschera (20 minuti) + Balsamo

Potete trovare i diversi prodotti utili per il washday sul nostro nappy store, se avete domande non esitate a commentare qui sotto, spero che questo riassunto possa aiutarvi per svolgere al meglio il vostro lavaggio.

di Evelyne S. Afaawua

ps: ricordatevi di cliccare sulle parole sottolineate che vi apriranno ogni articolo dedicato all’argomento completo.

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento