TRANSITIONING

TRANSITIONING

TRANSITIONING

La transizione

Il termine transitioning : Ovviamente vi starete chiedendo come possa c’entrare il termine “transitioning” con i capelli Afro al naturale.

Durante questo periodo di passaggio avrete due tipologie di capelli sul capo: la ricrescita dei vostri capelli afro al naturale (natural hair) ed i vostri ormai capelli stirati e rovinati (relaxed hair). Strada scelta dalle Nappy sisters ancora indecise rispetto al Big chop.

Questa scelta vi dà la possibilità di avere tutto il tempo per potervi informare e documentare sulla cura dei vostri capelli, imparando a conoscerli, trattarli e prendervene cura. Molte ragazze mi chiedono quando sia il momento giusto per tagliare i capelli. Non c’è un termine; dipende tutto da VOI.

Date un occhio  ai consigli su BIG CHOP e TRANSITIONING che seguiranno ed i consigli basic.

di Evelyne Sarah Afaawua

Aggiornato il 10/03/2017

Foto: www.merelymarie.com

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello nei commenti.

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

12 Commenti

  1. linin87
    16 settembre 2014

    Io non ho fatto il BIG CHOP.. 😐 non ho avuto il ‘coraggio’ per farlo…
    Mi ritrovo in pieno quello che hai descritto… sentire i miei ricciolini che si stanno formando.. anche se sono solo all”inizio e’ una piccola soddisfazione!!!
    Ci vorra’ del tempo.. pero’ AVANTI TUTTA… 🙂

    • admin
      17 settembre 2014

      Ahahahaha grandissima @linin87 secondo me c’e’ tempo per tutto non e’ una gara ad ostacoli o di velocita’, ognuna ha i suoi ritmi ed e’ giusto che ci prendiamo il nostro tempo, per fare una scelta saggia 😉

  2. Diana Chisambo Chomba
    16 settembre 2014

    Ciao. …anch’io a questa parte che dico adesso faccio il BIG CHOP invece niente .ho paura e non ho coraggio…da 3 mesi che dico..speriamo bene:-)

    • admin
      17 settembre 2014

      @Diana non devi avere paura! Paura di essere te stessa? mmmmm non si puo’ sentire…prenditi tutto il tempo che ti serve, nessuno ti corre dietro mi raccomando, pian pianino, quando sarai pronta, taglierai i tuoi capelli 🙂

  3. Najat
    19 settembre 2014

    Anch’io ho scelto la via del transitioning perché tagliare i capelli sarebbe troppo traumatico …anche se non vedo l’ora di sbarazzarmi dei capelli danneggiati/stirati e sono contenta di non dover più usare i relaxer che oltre a danneggiare i capelli brucia la cute… e poi in tanto che sono in transition mi informo su cosa devo usare per i capelli e come risparmiare perché non ho soldi :p

    • admin
      19 settembre 2014

      ahahhahahah il lato piu’ bello secondo me e’ quello del risparmio! Io spendevo 50 euro solo di manodopera al mese per rifarmi il tissage/weavon…mamma mia per non parlare di accessori, spazzole, ecc. ricordi lontano per fortuna!

  4. Emoglobina-Cri
    29 settembre 2014

    Io ho scelto il transitioning.Ma devo dirvi la verità un po’ me ne pento.Anche se adesso ho dei ricci davvero definiti(texture 4A)ma ho sempre il dubbio che la scelta migliore sia fare il big chop.Mi spiego meglio.Anni fa dopo un taglio corto a caschetto sono stata per 2 anni senza fare una stiratura chimica.In quell’arco di tempo i miei capelli si trasformarono.Senza saperlo avevo fatto un big chop.Infatti arrivai ad avere dei ricci molto definiti;l’effetto era quello che oggi riesco ad ottenere solo facendo i bantu knoat,dei veri e propri boccoli.Ora all’epoca non sapendo cosa fare con quei capelli così crespi arrivai a stirarli chimicamente per l’ennesima volta(quando ci ripenso mi viene un nervoso!!9,perdendo quei bei ricci.Ora con una transizione della durata di quasi due anni i mie capelli sono sì definiti ma non sono quel riccio che avevo ottenuto tempo fa.Per questo penso che magari il big chop è la cosa migliore da fare.Secondo voi?

    • Najat
      8 ottobre 2014

      io sono in Transitioning ma mi piace il big chop ma mia mamma non lo accetterebbe e poi metto il velo e non riesco proprio a vedermi con il rigonfiamento che si crea sotto il velo quindi continuo con il transitioning. @Emoglobina-Cri io penso che ormai non devi pensare al fatto che potevi fare il big chop perchè ormai è passato ora devi pensare ai capelli che hai adesso e ringraziare che hai superato la fare dei relaxers, potresti se vuoi, big choppare di nuovo, ho visto un paio di persone su alcuni siti che dopo aver curato i loro capelli per molti anni e aver raggiunto una lunghezza invidiabile hanno fatto un big chop…

      • admin
        9 ottobre 2014

        @Najat hai il velo? Voglio la tua storia una nappy con il velo?! Fantastica!!

        • Najat
          31 ottobre 2014

          Ahahahahhaha sì ho il velo…non ho molto da raccontare e non sono brava a scrivere quanto te ;D

    • admin
      9 ottobre 2014

      @Emoglobina-Cri penso che il transitioning possa essere un rischio per i nuovi capelli, o se non un big chop netto almeno un taglio graduale, lasciarli cadere per conto loro e’ rischioso, doppie punte, spezzarsi bruscamente, poi alcune preferiscono. Io consiglio di farli crescere fino alla lunghezza desiderata e poi tagliare la parte stirata, non aspettare che si spezzino da soli. Voi che dite?

  5. Emoglobina-Cri
    9 ottobre 2014

    @Najat si si te ai ragione;l’importanza è che ora accetto i miei capelli crespi crespi.@Admin io per esempio ho fatto un taglio graduale…assolutamente sì sempre meglio tagliare la parta ormai rovinata dalle stirature.

Lascia un commento