TRANSITIONING
La transizione
Il termine transitioning : Ovviamente vi starete chiedendo come possa c’entrare il termine “transitioning” con i capelli Afro al naturale.
Durante questo periodo di passaggio avrete due tipologie di capelli sul capo: la ricrescita dei vostri capelli afro al naturale (natural hair) ed i vostri ormai capelli stirati e rovinati (relaxed hair). Strada scelta dalle Nappy sisters ancora indecise rispetto al Big chop.
Questa scelta vi dà la possibilità di avere tutto il tempo per potervi informare e documentare sulla cura dei vostri capelli, imparando a conoscerli, trattarli e prendervene cura. Molte ragazze mi chiedono quando sia il momento giusto per tagliare i capelli. Non c’è un termine; dipende tutto da VOI.
Date un occhio ai consigli su BIG CHOP e TRANSITIONING che seguiranno ed i consigli basic.
di Evelyne Sarah Afaawua
Aggiornato il 10/03/2017
Foto: www.merelymarie.com
Io non ho fatto il BIG CHOP.. 😐 non ho avuto il ‘coraggio’ per farlo…
Mi ritrovo in pieno quello che hai descritto… sentire i miei ricciolini che si stanno formando.. anche se sono solo all”inizio e’ una piccola soddisfazione!!!
Ci vorra’ del tempo.. pero’ AVANTI TUTTA… 🙂
Ahahahaha grandissima @linin87 secondo me c’e’ tempo per tutto non e’ una gara ad ostacoli o di velocita’, ognuna ha i suoi ritmi ed e’ giusto che ci prendiamo il nostro tempo, per fare una scelta saggia 😉
Ciao. …anch’io a questa parte che dico adesso faccio il BIG CHOP invece niente .ho paura e non ho coraggio…da 3 mesi che dico..speriamo bene:-)
@Diana non devi avere paura! Paura di essere te stessa? mmmmm non si puo’ sentire…prenditi tutto il tempo che ti serve, nessuno ti corre dietro mi raccomando, pian pianino, quando sarai pronta, taglierai i tuoi capelli 🙂
Anch’io ho scelto la via del transitioning perché tagliare i capelli sarebbe troppo traumatico …anche se non vedo l’ora di sbarazzarmi dei capelli danneggiati/stirati e sono contenta di non dover più usare i relaxer che oltre a danneggiare i capelli brucia la cute… e poi in tanto che sono in transition mi informo su cosa devo usare per i capelli e come risparmiare perché non ho soldi :p
ahahhahahah il lato piu’ bello secondo me e’ quello del risparmio! Io spendevo 50 euro solo di manodopera al mese per rifarmi il tissage/weavon…mamma mia per non parlare di accessori, spazzole, ecc. ricordi lontano per fortuna!
Io ho scelto il transitioning.Ma devo dirvi la verità un po’ me ne pento.Anche se adesso ho dei ricci davvero definiti(texture 4A)ma ho sempre il dubbio che la scelta migliore sia fare il big chop.Mi spiego meglio.Anni fa dopo un taglio corto a caschetto sono stata per 2 anni senza fare una stiratura chimica.In quell’arco di tempo i miei capelli si trasformarono.Senza saperlo avevo fatto un big chop.Infatti arrivai ad avere dei ricci molto definiti;l’effetto era quello che oggi riesco ad ottenere solo facendo i bantu knoat,dei veri e propri boccoli.Ora all’epoca non sapendo cosa fare con quei capelli così crespi arrivai a stirarli chimicamente per l’ennesima volta(quando ci ripenso mi viene un nervoso!!9,perdendo quei bei ricci.Ora con una transizione della durata di quasi due anni i mie capelli sono sì definiti ma non sono quel riccio che avevo ottenuto tempo fa.Per questo penso che magari il big chop è la cosa migliore da fare.Secondo voi?
io sono in Transitioning ma mi piace il big chop ma mia mamma non lo accetterebbe e poi metto il velo e non riesco proprio a vedermi con il rigonfiamento che si crea sotto il velo quindi continuo con il transitioning. @Emoglobina-Cri io penso che ormai non devi pensare al fatto che potevi fare il big chop perchè ormai è passato ora devi pensare ai capelli che hai adesso e ringraziare che hai superato la fare dei relaxers, potresti se vuoi, big choppare di nuovo, ho visto un paio di persone su alcuni siti che dopo aver curato i loro capelli per molti anni e aver raggiunto una lunghezza invidiabile hanno fatto un big chop…
@Najat hai il velo? Voglio la tua storia una nappy con il velo?! Fantastica!!
Ahahahahhaha sì ho il velo…non ho molto da raccontare e non sono brava a scrivere quanto te ;D
@Emoglobina-Cri penso che il transitioning possa essere un rischio per i nuovi capelli, o se non un big chop netto almeno un taglio graduale, lasciarli cadere per conto loro e’ rischioso, doppie punte, spezzarsi bruscamente, poi alcune preferiscono. Io consiglio di farli crescere fino alla lunghezza desiderata e poi tagliare la parte stirata, non aspettare che si spezzino da soli. Voi che dite?
@Najat si si te ai ragione;l’importanza è che ora accetto i miei capelli crespi crespi.@Admin io per esempio ho fatto un taglio graduale…assolutamente sì sempre meglio tagliare la parta ormai rovinata dalle stirature.