TEXTURE: tipo di riccioafro

TEXTURE: tipo di riccioafro

TEXTURE: tipo di riccioafro

Alla riscoperta del nostro capello

Buongiorno #NappytaliaFamily,

Oggi vi svelerò il segreto celato dietro uno dei più grandi drammi del mondo nappy: la texture!

Pare un incubo! La domanda: “Che tipo di riccio ho?”, mette un ansia al solo pensiero…

Già vi immagino durante la notte che sognate lettere e numeri. Le “nappy scommesse”, io sono un 3c? 4a? 7d no aspetta forse un 10z, un minestrone di opinioni contrastanti che gettano nello sconforto più totale molte, come se sapere la propria tipologia di capelli potesse risolvere tutti i “problemi” del mondo.

Ferme tutte, con calma ed ordine mettiamo in chiaro alcune cose.

Se avete appena iniziato la vostra NHJ sappiate che avrete da aspettare un pochino prima di poter vedere il vostro VERO riccio. I vostri capelli devono riprendersi dalle stirature! Stesso discorso per i bimbi, i loro capelli saranno in continua evoluzione fino ai 10-13 anni!

TEXTURE: tipo di riccioafro

Texture – Struttura del capello – Classificazione capello riccio

La denominazione della texture serve a definire il grado di ampiezza del riccio. Parte dal numero uno (capello liscio) fino al quattro (capello riccioafro), includendo delle sottocategorie che vengono denominate con delle lettere: A, B & C, persino la D.

Ma qual’è la sua utilità? NESSUNA!

Mi spiace sconvolgervi, ma è proprio così, una volta aver dato un nome al vostro riccio, questo vi servirà ben poco. I fattori che vi aiuteranno a definire i migliori prodotti per voi, la vostra routine, ogni quanto spuntare i vostri capelli ecc. non ha nulla a che vedere con la vostra texture.

La gestione dei vostri capelli dipenderà da altri fattori come la porosità, la secchezza, sensibilità cutanea, punte, lunghezza dei capelli o definizione riccio, che andremo a vedere prossimamente e Mr. Genetica, che avete acquisito da mamma e papà, su cui nessun ha potere 😉

Al massimo la texture potrà essere utile nel sapere se la definizione del vostro riccio è avvenuta correttamente, ma oltre a ciò ben poco, quindi per curiosità: che riccio avete? Scrivetelo qui sotto nei commenti!

di Evelyne Sarah Afaawua

VOCABOLARIO:
TEXTURE: struttura del capello
NHJ: Natural Hair Journey
WAVY: mossi/ondulati
CURLY: ricci
COILY: ricci
KINKY: riccissimi

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello nei commenti.

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento