Protective styles (Acconciature di protezione)

Protective styles (Acconciature di protezione)

Sono delle acconciature usate per proteggere i nostri capelli Afro al naturale, da condizioni atmosferiche avverse, sopratutto d’inverno, inoltre possiamo utilizzarle nei tempi morti dell’anno in cui siamo troppo occupate e quindi non abbiamo abbastanza tempo da dedicare ai nostri afro al Naturale.

I protective styles vanno curati come se avessimo i nostri capelli Afro all’aria, questo e’ molto importante per non incappare in conseguenze sgradevoli dopo come alopecia precoce, eccessiva perdita di capelli, doppie punte, secchezza eccessiva, per nominarne poche.

In base alla llunghezza dei vostri capelli potete decidere se  fare queste acconciature con o senza aggiunta di capelli sintetici o i cosidetti “Huma Hair”per dare lunghezza e corposità all’acconciatura. 

Ecco alcune delle acconciature che possiamo considerare di protezione:

i corn row (treccine attaccate alla testa),

Alicia Keys - Corn row

Alicia Keys – Corn row

braids (treccine a tre ciocche),

Solange - Braids

Solange – Braids

twist box braids (treccine a due ciocche – box =grandi), i twist braids hanno grandezza normale,

Solange - box twist braids

Solange – box twist braids

faux locs ( falsi dreadlocs, slegabili),

Mommy noire - Faux locs

Mommy noire – Faux locs

e weaves (extension lisce cucite sui nostri capelli).

Kelly Rowland - Weaves

Kelly Rowland – Weaves

di Evelyne S. Afaawua

Foto: Google

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti. 

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

28 Commenti

  1. Najat
    19 settembre 2014

    A me non piace molto aggiungere capelli finti ai miei capelli…non li sopporto perché mi piace vedere sempre dove mi arrivano i capelli e sentire che quelli sono i miei capelli…mi da soddisfazione

    • admin
      19 settembre 2014

      Gia’ anch’io sono nella stessa fase, l’ultimo protective style che ho fatto era gennaio dell’anno scorso, ora vediamo magari ne faccio uno perche’ d’inverno, se sara’ come dicono, non potro’ stare dietro ai miei capelli. Vediamo. Comumdue sei attivissima ed attentissima a tutto cio’ che posto. Grande!
      Fai share su facebook dando il tuo punto di vista 😉

      • Najat
        8 ottobre 2014

        wow gennaio dell’anno scorso O.o mamma mia!!! sono stupefatta!!

        • Najat
          8 ottobre 2014

          sono attiva perchè pubblichi sempre cose interessanti e stuzzichi la mia curiosità e la mia voglia di conoscenza 😉

          • admin
            9 ottobre 2014

            BENNNNNNEEEEE mi fa piacere, peccato poche seguano ma siamo agli inizi speriamo che possano crescere le nappy attive.

        • admin
          9 ottobre 2014

          Siiiiii ho fatto ottobre-novembre-dice,nre 2013 facendo treccine e weaves per dei lavori, poi a gennaio ho finito e mi sono tolta tutto e bon RISPARMIATO DI BRUTTO!!!!

          • Najat
            31 ottobre 2014

            Cavoliii immagino quanto hai risparmiato!!!

  2. Aida
    23 settembre 2014

    I PS sono i miei bestfriends…. I miei capelli adorano essere lasciati in pace, e grazie a questi riesco a mantenere quasi tutta la crescita guadagnata nei mesi. Il mio preferito sono le treccine 🙂

    • admin
      25 settembre 2014

      Questo inverno penso che ricorrerò anch’io alle treccine, perchè le extension penso le metterei comunque nappy 😀 non più lisce 🙂

  3. Beth
    29 settembre 2014

    Bello. Mi piace, mi piace!

    • admin
      29 settembre 2014

      Hihhihi io ormai e’ da gennaio che non aggiungo piu’ capelli ai miei ma penso che questo inverno non potro’ farne a meno perche’ sara’ molto freddo dalle anticipazioni che danno, poi si spera sempre non faccia troppo freddo, ma ho i miei dubbi.

  4. Aida
    29 settembre 2014

    Io ho appena fatto un long bob con le treccine (venute stra bene, grazie alla mia mamma)… Troppo contenta di prendermi una pausa che ogni tanto ci vuole :)!!!

    • admin
      29 settembre 2014

      Maaaaaa che fortuna avere la mamma che ti fa da parrucchiera fai da te!!! Io mi sa’ che aspettero’ dopo ottobre 🙂

  5. Emoglobina-Cri
    29 settembre 2014

    Io adoro i protective styles fatti con i propri capelli.Per esempio è da più di un mese che porto dei mini twists.Perfetto per me; in questo modo il washday è di certo molto più veloce , allo stesso tempo i capelli sono protetti(bassa manipolazione) e intanto sono sempre in vista.Non amo molto nasconderli con i vari stili con aggiunta di capelli sintetici.Non so se sono l’unica ma ogni volta che indosso uno stile protettivo con aggiunta non riesco a tenerli per un mese intero che ho subito nostalgia dei miei afro!!:)

    • Najat
      8 ottobre 2014

      capisco perfettamente quello che intendi!!! anch’io sento la stessa identica cosa, voglio sempre vedere i MIEI CAPELLI

    • admin
      9 ottobre 2014

      Siii io mi sento soffocare se vedo i miei capelli nascosti, ma anche solo mentre me li stanno facendo, mi viene una nostalgia, per quello ho smesso….pero’ appena mi fermo un attimo che non dovro’ partecipare ad eventi mi faccio un bel PS cosi’ almeno mi dedico al blog ed altre cose, idratando comunque tutti i giorni 🙂

  6. Emoglobina-Cri
    29 settembre 2014

    Comunque ho notato che ho avuto una maggiore crescita dei capelli facendo i faux locs(che mi piacciono davvero tanto) invece che le treccine.Non so magari è solo un caso.:
    )

    • admin
      9 ottobre 2014

      @Emoglobina-Cri dici? ma mandate il vostro PS foto sulla pagina, lunedi’ lanciamo un challenge 🙂

  7. Abena Vera
    9 ottobre 2014

    Io sono sempre stata contro ai protective styles con allungamento… a meno di doverli e poterli togliere nel giro di 2, massimo 3 settimane. E questo purtroppo non accade quasi mai. Che mi dite del lavaggio? Dei capelli che non respirano?
    io sto la maggior parte del tempo con protective styles con i miei capelli che posso slegare ogni due settimane al massimo per lavarli fino in fondo, fare trattamenti nutrienti di deep conditioning ecc…
    Per di più le treccine allungate in particolare le più piccole, soprattutto appena fatte, pongono la cute sotto un tipo di stress non indifferente.

    • admin
      11 ottobre 2014

      Già hai ragione Abena, io sono stata una dipendente da Weaves almeno per due anni! Avrò visto i miei capelli forse mezza giornata in due anni! 🙁 Con la costante che non li lavavo mai! Vedevo che crescevano di più (pensavo nella mi mente) mamma mia!!! Che disastro!

      • Abena Vera
        13 ottobre 2014

        per caritá i waves sono una cosa a cui penso ricorrerò qualche volta nella mia vita (qualora volessi fare uno shatush azzurro non posso sicuramente bombardare i miei! ;-)) però davvero… per troppo tempo sono più danno che altro…
        ma avete mai sentito parlare dei LOOSE TWIST? sembra sia una grande idea invernale per i 4c, ma devo ancora provare

        • admin
          13 ottobre 2014

          @abena penso ricorrero’ ai weaves ma solo a quelli ricci perche’ mi rispecchiano maggiormente…quelli lisci insomma…preferirei di no… mmm di questi loose twist non ho mai sentito parlare sai?!

          • Abena Vera
            8 novembre 2014

            Alla fine li ho provati i loose twists… mi ci hai vista allo shooting! Sono molto semplici da fare e stanno bene perché essendo loose si ingrossano ed infoltiscono la capigliatura… penso che creerò un protective style ad hoc per questo… in modo che possa essere chiccoso per quasi qualsiasi lunghezza, anche se già così fanno una gran figura. Come ti trovi con il tuo nuovo protective style?

  8. Evelyne Sarah Afaawua
    9 novembre 2014

    Aaaaaaaah ok ok Io mi trovo bene anche se i primi 2 giorni molto a disagio, ora mi preparo a maschera e washday questa settimana….Aiutooooooo!!!!

  9. JennyJe
    12 dicembre 2014

    Io preferisco i protective styles fatti con i miei capelli,noto piu’ crescita…probabilmente i miei capelli preferisconno stare liberi da capelli finti la lana pure mi fa solo seccar di piu’ i capelli uff

    • Evelyne Sarah Afaawua
      12 dicembre 2014

      Ciao @JennyJe sai che non sei la prima che me lo dice? Anche @Abena Vera mi diceva la stessa cosa! Sappiamo che ovviamente ognuno ha una sua crescita personale 🙂 Continua seguirci!!!!!!! <3

  10. marcuba
    20 dicembre 2014

    Ciao a tutte. Penso che anch’io userò un po’ di cornrows questo inverno. Così mi aiutano con la crescita e mi lasciano il tempo di trovare un parrucchiere per il mio afro. Spero di trovare qualcuno che li sappia fare, perché io sono pessima…

    • Evelyne Sarah Afaawua
      30 dicembre 2014

      @maruba Ciaooo carissima benvenuta tra noi 🙂 I Cornrows sono ottimi perche’ tengono i capelli compatti senza muoversi troppo. ma sopratutto al calduccio, a me fanno crescere molto i capelli in lunghezza 😀

Lascia un commento