Protective styles (Acconciature di protezione)
Sono delle acconciature usate per proteggere i nostri capelli Afro al naturale, da condizioni atmosferiche avverse, sopratutto d’inverno, inoltre possiamo utilizzarle nei tempi morti dell’anno in cui siamo troppo occupate e quindi non abbiamo abbastanza tempo da dedicare ai nostri afro al Naturale.
I protective styles vanno curati come se avessimo i nostri capelli Afro all’aria, questo e’ molto importante per non incappare in conseguenze sgradevoli dopo come alopecia precoce, eccessiva perdita di capelli, doppie punte, secchezza eccessiva, per nominarne poche.
In base alla llunghezza dei vostri capelli potete decidere se fare queste acconciature con o senza aggiunta di capelli sintetici o i cosidetti “Huma Hair”per dare lunghezza e corposità all’acconciatura.
Ecco alcune delle acconciature che possiamo considerare di protezione:
i corn row (treccine attaccate alla testa),
braids (treccine a tre ciocche),
twist box braids (treccine a due ciocche – box =grandi), i twist braids hanno grandezza normale,
faux locs ( falsi dreadlocs, slegabili),
e weaves (extension lisce cucite sui nostri capelli).
di Evelyne S. Afaawua
Foto: Google
A me non piace molto aggiungere capelli finti ai miei capelli…non li sopporto perché mi piace vedere sempre dove mi arrivano i capelli e sentire che quelli sono i miei capelli…mi da soddisfazione
Gia’ anch’io sono nella stessa fase, l’ultimo protective style che ho fatto era gennaio dell’anno scorso, ora vediamo magari ne faccio uno perche’ d’inverno, se sara’ come dicono, non potro’ stare dietro ai miei capelli. Vediamo. Comumdue sei attivissima ed attentissima a tutto cio’ che posto. Grande!
Fai share su facebook dando il tuo punto di vista 😉
wow gennaio dell’anno scorso O.o mamma mia!!! sono stupefatta!!
sono attiva perchè pubblichi sempre cose interessanti e stuzzichi la mia curiosità e la mia voglia di conoscenza 😉
BENNNNNNEEEEE mi fa piacere, peccato poche seguano ma siamo agli inizi speriamo che possano crescere le nappy attive.
Siiiiii ho fatto ottobre-novembre-dice,nre 2013 facendo treccine e weaves per dei lavori, poi a gennaio ho finito e mi sono tolta tutto e bon RISPARMIATO DI BRUTTO!!!!
Cavoliii immagino quanto hai risparmiato!!!
I PS sono i miei bestfriends…. I miei capelli adorano essere lasciati in pace, e grazie a questi riesco a mantenere quasi tutta la crescita guadagnata nei mesi. Il mio preferito sono le treccine 🙂
Questo inverno penso che ricorrerò anch’io alle treccine, perchè le extension penso le metterei comunque nappy 😀 non più lisce 🙂
Bello. Mi piace, mi piace!
Hihhihi io ormai e’ da gennaio che non aggiungo piu’ capelli ai miei ma penso che questo inverno non potro’ farne a meno perche’ sara’ molto freddo dalle anticipazioni che danno, poi si spera sempre non faccia troppo freddo, ma ho i miei dubbi.
Io ho appena fatto un long bob con le treccine (venute stra bene, grazie alla mia mamma)… Troppo contenta di prendermi una pausa che ogni tanto ci vuole :)!!!
Maaaaaa che fortuna avere la mamma che ti fa da parrucchiera fai da te!!! Io mi sa’ che aspettero’ dopo ottobre 🙂
Io adoro i protective styles fatti con i propri capelli.Per esempio è da più di un mese che porto dei mini twists.Perfetto per me; in questo modo il washday è di certo molto più veloce , allo stesso tempo i capelli sono protetti(bassa manipolazione) e intanto sono sempre in vista.Non amo molto nasconderli con i vari stili con aggiunta di capelli sintetici.Non so se sono l’unica ma ogni volta che indosso uno stile protettivo con aggiunta non riesco a tenerli per un mese intero che ho subito nostalgia dei miei afro!!:)
capisco perfettamente quello che intendi!!! anch’io sento la stessa identica cosa, voglio sempre vedere i MIEI CAPELLI
Siii io mi sento soffocare se vedo i miei capelli nascosti, ma anche solo mentre me li stanno facendo, mi viene una nostalgia, per quello ho smesso….pero’ appena mi fermo un attimo che non dovro’ partecipare ad eventi mi faccio un bel PS cosi’ almeno mi dedico al blog ed altre cose, idratando comunque tutti i giorni 🙂
Comunque ho notato che ho avuto una maggiore crescita dei capelli facendo i faux locs(che mi piacciono davvero tanto) invece che le treccine.Non so magari è solo un caso.:
)
@Emoglobina-Cri dici? ma mandate il vostro PS foto sulla pagina, lunedi’ lanciamo un challenge 🙂
Io sono sempre stata contro ai protective styles con allungamento… a meno di doverli e poterli togliere nel giro di 2, massimo 3 settimane. E questo purtroppo non accade quasi mai. Che mi dite del lavaggio? Dei capelli che non respirano?
io sto la maggior parte del tempo con protective styles con i miei capelli che posso slegare ogni due settimane al massimo per lavarli fino in fondo, fare trattamenti nutrienti di deep conditioning ecc…
Per di più le treccine allungate in particolare le più piccole, soprattutto appena fatte, pongono la cute sotto un tipo di stress non indifferente.
Già hai ragione Abena, io sono stata una dipendente da Weaves almeno per due anni! Avrò visto i miei capelli forse mezza giornata in due anni! 🙁 Con la costante che non li lavavo mai! Vedevo che crescevano di più (pensavo nella mi mente) mamma mia!!! Che disastro!
per caritá i waves sono una cosa a cui penso ricorrerò qualche volta nella mia vita (qualora volessi fare uno shatush azzurro non posso sicuramente bombardare i miei! ;-)) però davvero… per troppo tempo sono più danno che altro…
ma avete mai sentito parlare dei LOOSE TWIST? sembra sia una grande idea invernale per i 4c, ma devo ancora provare
@abena penso ricorrero’ ai weaves ma solo a quelli ricci perche’ mi rispecchiano maggiormente…quelli lisci insomma…preferirei di no… mmm di questi loose twist non ho mai sentito parlare sai?!
Alla fine li ho provati i loose twists… mi ci hai vista allo shooting! Sono molto semplici da fare e stanno bene perché essendo loose si ingrossano ed infoltiscono la capigliatura… penso che creerò un protective style ad hoc per questo… in modo che possa essere chiccoso per quasi qualsiasi lunghezza, anche se già così fanno una gran figura. Come ti trovi con il tuo nuovo protective style?
Aaaaaaaah ok ok Io mi trovo bene anche se i primi 2 giorni molto a disagio, ora mi preparo a maschera e washday questa settimana….Aiutooooooo!!!!
Io preferisco i protective styles fatti con i miei capelli,noto piu’ crescita…probabilmente i miei capelli preferisconno stare liberi da capelli finti la lana pure mi fa solo seccar di piu’ i capelli uff
Ciao @JennyJe sai che non sei la prima che me lo dice? Anche @Abena Vera mi diceva la stessa cosa! Sappiamo che ovviamente ognuno ha una sua crescita personale 🙂 Continua seguirci!!!!!!! <3
Ciao a tutte. Penso che anch’io userò un po’ di cornrows questo inverno. Così mi aiutano con la crescita e mi lasciano il tempo di trovare un parrucchiere per il mio afro. Spero di trovare qualcuno che li sappia fare, perché io sono pessima…
@maruba Ciaooo carissima benvenuta tra noi 🙂 I Cornrows sono ottimi perche’ tengono i capelli compatti senza muoversi troppo. ma sopratutto al calduccio, a me fanno crescere molto i capelli in lunghezza 😀