Perche’ i ricci non sono tutti uguali?

Il viaggio di ritorno comincia con un Big chop o una fase di transitioning, e dopo? Dopo comincia la parte piu’ interessante ed impegnativa, che puo’ essere portata avanti solo con dedizione e tanto amore per i nostri capelli Afro.

l prossimi step saranno quelli decisivi affinché i vostri capelli possano crescere forti e sani, ma tutto dipenderà molto da voi e dai prodotti che sceglierete. Cominciamo con il conoscere che tipo di riccio abbiamo in testa.

Capire cosa? Quale sia il nostro riccio? Che affermazione stupida e banale!!! Perché i ricci non sono tutti uguali?

No, i ricci non sono tutti uguali. Ci sono tanti ricci, diversi tra di loro. E’ molto importante per noi sapere che tipologia di capelli e ricci abbiamo in testa perché ci aiuta in diversi modi. Prima di tutto, ci rende più semplice la gestione dei capelli soprattutto nella scelta dei prodotti migliori da utilizzare sul nostro tipo di capello, inoltre può aiutarci a stabilire la routine quotidiana piu’ adatta a noi. Essere consapevoli di che tipo di capelli si ha in testa e’ veramente un buon inizio.

Come facciamo a capire quali siano i nostri capelli vi chiederete; esistono delle tabelle piuttosto chiare (come quella che vedete qua sotto) che ci aiutano moltissimo. I tipi di capelli variano dal più dritto al più riccio, drittissimo a spaghetto o riccissimo a spirale, quelli che possiamo definire Afro-ricci comprendono la tipologia 3 e 4, suddivise a sue volte in lettere A/B/C (diventando così 3A, 3B,3C e 4A, 4B, 4C). La tipologia “3”e’ più definita e facilmente gestibile mentre dal “4” in poi “na tragedia” (scherzosamente parlando), foltissimi e riccissimi.

Diversi Capelli ma sopratutto Ricci Afro

Le diverse Texture – I diversi capelli Afro

 Una cosa molto strana ed interessante che ho scoperto durante il mio viaggio e’ che non si ha una sola tipologia di capelli in testa, ovvero, si possano avere più texture sul capo, io per esempio sono un 4C, nella categoria delle disperate, foltississimi, riccissimi e molto crespi (con una buona idratazione niente e’ perduto) ma sulla nuca ho una parte che e’ 3C, questa “stranezza” e’ condivisa da quasi tutte le Nappy, quindi non vi preoccupate se vedete diversi ricci o parti piu’ folte rispetto ad altre, ovviamente se la disomogeineita’ non e’ alta, tutto sottocontrollo!!!

Di: Evelyne Sarah Afaawua

Fonte: Afro-Italian Nappy Girls

Foto: Google

Rating: 1.5. From 2 votes.
Please wait...

Comments

comments

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

6 Comments

  1. Aida
    29 settembre 2014

    Verissimo… Io ho in testa tantissimi tipi diversi di ricci… Quasi tutti 4a, ma al centro della mia testa ci sono dei ricci 4b e davanti dei ricci 3c. Ci sono anche singoli ricci che partono 3c e finiscono 4a!!! Io la trovo una cosa meravigliosa… Differenziamento all’ennesima potenza… Nessuno avrà una afro-head uguale alla mia :)!!

    No votes yet.
    Please wait...
    • admin
      29 settembre 2014

      Woooow bellissimi!!! E’ proprio il bello dei nostri capelli, la loro unicita’!!!

      No votes yet.
      Please wait...
  2. Aisha
    8 giugno 2015

    Salve a tutte! Sono nuova qui ma adoro già questo blog! 🙂 Sono una ragazza di 18 anni e non avendo il coraggio di fare il big chop ho deciso di fare il transitioning, magari fin quando non avrò una ricrescita abbastanza lunga.. Volevo chiedere qualche consiglio su dove posso trovare i vari prodotti per i capelli perchè qui in italia io li trovo difficilmente con ingredienti naturali, o peggio, non li trovo proprio. Apprezzerei molto i vostri consigli, grazie!☺

    Rating: 1.0. From 1 vote.
    Please wait...
    • Evelyne Sarah Afaawua
      9 giugno 2015

      @Aisha Ciao bella!! Sono contenta che il nostro blog ti piaccia e ti sia di aiuto soprattutto. Anch’io non ho fatto big chop la prima volta, ma transitioning, quindi non ti preoccupare non sei l’unica 😉 Per i prodotti puoi trovarli direttamentea sul blog qui, il link diretto e’ questo http://www.nappytalia.it/nappystore, stiamo incrementando il numero di prootti, quindi follow follow follow

      No votes yet.
      Please wait...
      • Aisha
        9 giugno 2015

        Oddio che bello! Grazie mille, davvero! Ora finalmente potrò ritornare natural non vedo l’ora!

        No votes yet.
        Please wait...
        • Evelyne Sarah Afaawua
          15 giugno 2015

          Siii @Aisha segui i post della pagina, vedrai siuramente miglioramenti, per qualsiaisi cosa ti aspetto.

          No votes yet.
          Please wait...

Leave a comment

Shares