Oli vegetali: gli alleati del capello Afro

Oli vegetali: gli alleati del capello Afro

Gli oli sono dei LIPIDI meglio noti come grassi. In natura troviamo vari tipi di oli vegetali.

Dai più economici ai più costosi, dai più semplici a quelli più pregiati, la domanda forse sorge spontanea, quali sono i migliori? Tutti direi!!! L’importante a mio avviso è assicurarsi che siano PURI al 100%, prediligendo gli oli vegetali con provenienza biologica, ricavati dalla spremitura a freddo dei semi delle piante da cui derivano. La spremitura a freddo di un seme dà maggior certezza che le proprietà benefiche degli oli ottenuti, non siano state alterate, garantendo una maggiore purezza, inoltre non dimentichiamo che gli oli biologici sono più sicuri anche dal punto di vista dei residui di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Una volta accertato ciò, un olio vale l’altro, anche gli oli più semplici e comuni come l’olio extra vergine di oliva sono validissimi.

Ora starà a voi provare i diversi oli fino a trovare quello che funziona meglio per i vostri capelli.

Ma a cosa servono gli oli? Perché spalmarceli sui capelli?

Le funzioni principali degli oli sono le seguenti:

1) NUTRIENTI: Negli articoli precedenti abbiamo già visto come il capello Afro sia un capello secco di natura proprio perché il grasso naturale fornito dal sebo oltre ad essere insufficiente fa fatica a raggiungere l’intera lunghezza del capello. Ebbene laddove c’è una mancanza di grassi possiamo ben concludere che uno dei metodi migliori per contrastare questo piccolo difetto è quello di ridare ai nostri capelli quella componente lipidica,grassa che gli manca. Come?Fortunatamente in aiuto ci vengono proprio gli oli vegetali e i burri. Essi integrano la parte grassa naturale del film idroacidolipidico.

2) EMOLLIENTI: I grassi conferiscono morbidezza ai capelli.

3) SIGILLANTI/PROTETTIVI: Oli e burri rivestono i capelli creando una pellicola superficiale che riduce la perdita di umidità,dell’acqua rallentandone così la disidratazione.

4) LUCIDANTI

Come utilizzarli?

– Pre-poo

– Nella fase “O”(olio) del metodo loc per l’ idratazione giornaliera.

Potete utilizzare un singolo olio oppure fare un mix di oli a seconda delle esigenze del vostro capello. Quale oli sono piu’ utilizzati e frequenti tra le nappy? Eccovi una breve lista:

  • Jamaican Black Castor Oil
  • Extra Dark Jamaican Black Castor Oil
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Olio di Ricino
  • Olio di Argan puro
  • Olio di Avocado Pressato a Freddo
  • Olio di Jojoba
  • Olio di Mandorle Dolci
  • Olio di Cocco
  • Olio di Vinaccioli

Nel prossimo articolo cercheremo di approfondire un po’ i singoli Oli con le loro proprieta’.

di Cristina Samuel

Cristina Samuel

Una ragazza semplice di 26 anni. Nata in Angola.In Italia dall’età di 4 anni.Studentessa universitaria. Non solo Nappy ma naturalista a tutto tondo.Spignattatrice accanita. Collaboratrice di Afro-Italian Nappy Girls e blog Nappytalia…be almeno ci provo. :)

Cristina Samuel

Lascia un commento