“Nappytalia inizia” di Nura Tafeche

Domenica 22 Settembre, Gogol Ostello Milano.

Evento inaugurale di Nappytalia, blog sui capelli naturali delle afroitaliane.

Mi accoglie una atmosfera rilassata e conviviale, l’appuntamento si apre con un aperitivo squisito, una trentina di ragazze e ragazzi con capelli morbidi e soffici anche alla vista sono raccolte in chiacchiere e conversazioni.

All’arrivo dell’ultimo ospite Evelyne, la fondatrice del movimento e blog Afro Italian Nappy Girls, introduce il pubblico al suo progetto : una piattaforma di scambio sulla cura e salute dei capelli, una raccolta di storie di tutte le persone diventate o tornate “natural” e un archivio in costruzione di articoli culturali e storici sui capelli afro.

Tiro un sospiro di sollievo perché erano anni che aspettavo un momento cosi, ossia una comunità di persone che si é creata spontaneamente, per il puro desiderio di condividere le loro esperienze e forse senza accorgersene, facendo una introspezione della propria identità.

Sia essa afro, caraibica, intercontinentale, milanese, viene fatta attraverso un mezzo inaspettato ma profondamente significativo: i capelli, da sempre termometro dei moti interiori delle donne (e seppur inconfessato, anche degli uomini).

Spinta al cambiamento, desiderio di sentire di appartenere davvero a se stessi, non per forza si tratta solo di quesiti esistenziali, spesso é anche una voglia di non passare ore a stirarsi i capelli e farli assomigliare ad una artificiosa chioma perfetta, addolcendoli, per usare un eufemismo, con prodotti chimici.

La mia sensazione é stata quella di aver partecipato ad un momento di naturalizzazione,non solo dei capelli ma anche tra le persone che discutevano su quello che le fa sentire più autentiche, sia nell’aspetto che nella percezione di se stesse.

L’apertura di questo nuovo blog é una festa,ci salutiamo con brindisi e fette di torta per celebrare il mondo che, con freschezza e determinazione, cambia.

Nura Tafeche

Nura Tafeche – La Citta’ Nuova del Corriere della Sera

 

No votes yet.
Please wait...

Comments

comments

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Leave a comment

Shares