Nappytalia al Parlamento Europeo
Digital African Woman, punta sulle donne imprenditrici afrodiscendenti in Europa
Buongiorno #Nappytaliafamily,
Questa volta l’abbiamo combinata proprio grossa! Come sono finita al Parlamento Europeo vi starete chiedendo?

Nappytalia al Parlamento Europeo di Bruxelles
Ricordate che a giugno sono stata ad Amsterdam per la Black Europe Summer School? Ecco lì ho conosciuto una ragazza Belga di origine congolese, Mujin, che dopo aver sentito il mio symposium su Nappytalia, in quella occasione, mi ha accennato questa iniziativa, Digital African Woman (DAW) mirata ad incentivare le donne africane ed afrodiscendenti impegnati nei settori: IT ed imprenditoria. IT forse Nappytalia non c’entra tantissimo ma per quanto riguarda l’imprenditoria facciamo centro, proprio al caso del nostro progetto!

Con la mia amica Mujin conosciuta alla Black Europe Summer School, sua ospite durante la mia permanenza a Bruxelles
DAW è una iniziativa creata per sostenere e promuovere startup iTech ed imprenditoriali alla cui guida vi sono donne africane o afroeuropee, in Africa e soprattutto nella Diaspora. Questa edizione la prima ed unica nel suo genere in Europa ha riscosso un notevole successo, ottenendo il sostegno del Parlamento Europeo e dando diretto accesso ai finalisti agli StartUp Europe Awards, che si terranno nella prima metà del 2017 a Bruxelles, riunendo tutte le finaliste dei diversi paesi europei aderenti a questo secondo step di questa iniziativa.
Khadijat Abdulkadir, fondatrice del DAW, ha espresso la sua volontà di creare un’atmosfera costruttiva dove le donne africane e della diaspora possano studiare e motivarsi a oltrepassare i propri limiti e diventare più attive nelle società in cui vivo, contribuendo positivamente con le proprie idee innovative. Un progetto che non vuole solamente dare le solide basi della gestione e crescita di un impresa, ma al tempo stesso creare un percorso di crescita personale per stimolare e sprigionare al massimo il potenziale di queste donne.

Evelyne (CEO of Nappytalia ) con Khadijat Abdulkadir Founder of Digital African Woman (DAW)
Il DAW program si è svolto in 3 momenti distinti. Il primo mi ha vista protagonista insieme ad altre 15 startup preselezionate dal DAW TEAM a partecipare per un mese ad un corso online dedicato all’imprenditoria, design thinking e strategie di marketing, impegnandoci due giorni a settimana un paio d’ore in live streaming con docenti oltreoceano. Di queste 15, solamente 6 (tra cui Nappytalia) hanno avuto la possibilità di affrontare un pitch challenge al Parlamento Europeo. Il 21 settembre ci siamo trovati a Bruxelles dove si è svolta l’ultima lezione comprensivo di training per il pitch challenge tenuto da Brian Rashid, Trainee della Silicon Valley arrivato a Bruxelles solo ed esclusivamente per noi.

Brian Rashid, Trainee della Silicon Valley
Il giorno successivo ha avuto luogo il pitch challenge tra le start up finaliste. La prima a presentare è stata Nappytalia, te pareva! Ero molto emozionata ma soprattutto tesa, con la paura di non riuscire a spiegare tutto in tre minuti e 50 secondi! Invece è filato tutto come l’olio, la giuria mi ha fatto un mucchio di domande e mi sono sembrati molto interessati al progetto.

Nappytalia Pitch challenge @ European Parliament con i giudici
La frase che mi ha colpito di più è stata questa…” ci devi proprio tenere al tuo progetto, per essere venuta all the way from Italy!“, eggià mi sono resa conto che ho dovuto prendere un aereo per avere un’opportunità in quanto donna, imprenditrice, italiana di fatto ma non sulla carta.
La giornata è stata strepitosa ho sentito altri progetti brillanti! Tra questi Yeba Essentials e Ozentic, vincitori nelle rispettive categorie: creative e ICT. Ci sono state un sacco di interviste, networking con altre donne forti ed imprenditrici, attiviste e motivatrici che hanno condiviso con noi le loro storie ed incoraggiato chi di noi sta inseguendo un sogno, ma cosa più importante: abbiamo portato a casa la vittoria!

DAW Founder Khadijat Abdulkadir, Anne Sophie, Nappytalia founder and StartUp Europe Awards represetative
Per la categoria SOCIAL, la vincitrice è stata NAPPYTALIA!
Un’altra vittoria che ci porta direttamente in finale agli Start Up Europe Awards 2016 che si terranno nel primo trimestre del 2017.
Che dire un’altra esperienza che mi ha sicuramente insegnato tantissimo per quanto riguarda il lato imprenditoriale di Nappytalia, ma al tempo stesso una crescita interiore indescrivibile. Continuo senza sosta, senza fermarmi, perchè credo in Nappytalia e credo nel cambiamento che ha apportato fino ad oggi e quello che potrà fare in futuro, tenacia, determinazine, pazienza, dedizione sono la mi linfa vitale.
di Evelyne Sarah Afaawua.
Pubblicato il 19 ottobre 2016.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.