Nappy History…dove tutto ebbe inizio…

La Genesi. Qui racconteremo la storia dei capelli Afro al Naturale. Spero che ripercorrere le tappe storiche di questa evoluzione sui nostri capelli, possa illuminare molte Nappy sisters come è successo a me. Purtroppo di libri in Italiano che raccontino la storia dei capelli Afro al Naturale con collocamenti in Italia, che io sappia, non ne esistono per ora, quindi ho deciso, seppur rischiando, di leggere libri Americani che raccontassero le fondamenta della loro storia sui capelli Afro.

Questa decisione di avere una prospettiva storpiata nasce dalla convinzione che seppur un oceano ci divida, gli afroamericani in America hanno origini Africane e leggendo tra le righe di questi libri sono comparsi nella mia mente parecchi DEJA VU, che mi hanno aiutato a capire molte cose, spero rimanendo il più obiettiva possibile, di trasmettervi i punti in comune che ho riscontrato.

Questi libri parlano di schiavitù, lotte per la libertà, di come i capelli sono diventati uno strumento di riappropriazione dei propri diritti, della propria dignità, delle proprie origini, della propria libertà fisica ma sopratutto mentale.

Personalmente ho una nuova prospettiva e chiave di lettura di molti eventi successi e ricorrenti nella mia vita, facendomi rendere conto che i pensieri dei nostri nonni e genitori sui capelli sono ideologie e sottomissioni mentali tramandate di generazione in generazione, con l’aiuto della convinzione che ciò che venisse fatto in certi Paesi leader come l’America fosse l’esempio giusto da seguire. Se lo facevano in America allora era un MUST del momento, quindi veniva seguito a ruota.

La storia è sempre stata pesante, ma se leggere libri di storia sui capelli Afro al naturale, può aiutare a farci capire Where it began…(dove tutto ebbe inizio), cercherò di renderla meno pesante possibile per illuminarvi, vedrete…non ve ne pentirete.

Riscopriamo le nostre origini…

Let’s get back to our roots!!!

Evelyne

 

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

6 Commenti

  1. aFREEca
    12 settembre 2014

    Aspetto con ansia di conoscere queste storie..il poco che so d inglese non mi permetterebbe di leggere un libro tutto inglese

    • admin
      12 settembre 2014

      Certo Cara!!! E’ proprio questo il motivo per cui VOGLIO tradurre e cercare di adattare o far capire come siano andate veramente le cose…

  2. Najat
    12 settembre 2014

    wow scrivi davvero bene e hai suscitato ancora più in me la voglia di leggere le storie e concordo con il fatto che ci è stato insegnato ad emulare ciò che succede in America lasciando da parte ciò che eravamo veramente

    • admin
      13 settembre 2014

      Vedrai che leggendo ti si aprira’ un mondo fantastico…dobbiamo pero’ sempre ricordare che questi libri parlano dell’America e possiamo in maniera sottile, paragonare…

  3. Najat
    8 ottobre 2014

    anche se parlano dell’America mi toccano profondamente perchè penso che al posto loro ci poteva essere anche una mia parente

    • admin
      9 ottobre 2014

      Hai ragione sai, penso che se un mio bisnonno o trisnonno fose stato portatao in America o Sudamerica a quest’ora non sarei dove sono, l’Africa e’ la culla dell’umanita’ dove tutto ebbe inizio 🙂 Non dobbiamo dimenticare anzi! Ci dobbiamo informare!

Lascia un commento