Melassa

La melassa nera è un complemento alimentare proveniente dalla lavorazione della canna da zucchero.

La melassa nera è ottima per i capelli, due cucchiai contengono il 14 per cento del nostro fabbisogno quotidiano di rame , un minerale importante che aiuta a ricostruire la struttura della pelle che sostiene i capelli. Di conseguenza , il consumo a lungo termine di melassa è stato collegato ad una migliore qualità dei capelli , un accentuata crescita dei capelli negli uomini e anche un colore più splendente dei vostri capelli.

E’ conosciuta soprattutto per la sua ricchezza di sali minerali: potassio, calcio, magnesio, ferro, rame e cromo. Le vitamine presenti sono la A (necessaria per la vista, la pelle e il sistema circolatorio), la D (importante per la mineralizzazione dello scheletro), la F, la B2 e la B6 (queste ultime due sono fondamentali per tutte le trasformazioni biochimiche che avvengono nell’organismo, oltre che per tutte le funzioni digestive e per l’uso di proteine, glucidi e lipidi; in più, svolgono un ruolo importante a livello nervoso e cutaneo).

È inoltre consigliata in gravidanza per la sua ricchezza in calcio e vitamina D (contribuiscono alla formazione dello scheletro del feto e prevengono la demineralizzazione di quello della mamma), ferro (combatte un eventuale anemia gravidica), potassio e magnesio (aiutano a sostenere gli sforzi del parto). La melassa nera si consuma generalmente diluita in acqua o altri liquidi, o anche al naturale. Il suo sapore dolce consente di preparare bevande molto gradevoli.

di Evelyne Sarah Afaawua

Fonte: www.ambientebio.it

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento