Maschere per capelli Afro

Maschere per capelli Afro

Maschere per capelli Afro

Nella routine di una nappy non possono mancare assolutamente le maschere…sempre se volete dei capelli facilmente gestibili. Le maschere per capelli Afro, sono un passo fondamentale per avere una chioma folta, sana, morbida, lunga e lucente, seppur abbiano un procedimento lungo, ne vale veramente la pena!

Essa ha il compito di ripristinare o mantenere i nostri capelli elastici, rendendo più semplice l’uso del pettine, della spazzola e del lavaggio stesso. Se utilizzate una maschera regolarmente noterete una maggiore facilità nel pettinarvi, i capelli saranno più morbidi, ridurrete la porosità, facilitando in generale la gestione dei vostri capelli.

Prima annotazione: le maschere non fanno MIRACOLI! Tenete ben presente che se i nostri capelli sono rovinati sarà difficile che le maschere idratanti possano fare miracoli, in quel caso sarebbe meglio utilizzare delle maschere proteiche. Ovviamente essendo le maschere proteiche a base di proteina, per vedere dei risultati ottimi, vi consiglio di applicarne una, ogni 4-6 settimane, perchè abusarne indebolirebbe i vostri capelli per via della troppa proteina, nonostante cio‘ e’ importante sapere che queste, riparano i capelli danneggiati temporaneamente, per un breve periodo, quindi per i capelli estremamente rovinati c’e‘ un unico rimedo, BIG CHOP! CIAK! SI TAGLIA!

Ovviamente vi starete chiedendo come intuire se sono danneggiati i nostri capelli, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare, come per esempio se riscontrate una perdita di elasticità nel capello, ovvero se il vostro “amato” shrinkage e‘ ko, se i vostri capelli si spezzano facilmente, se avete parecchie doppie punte, oppure se sono TROPPO secchi a modi paglia ed alta porosità. Alcuni di questi segnali posso essere dovuti anche all’assenza di idratazione, quindi magari prima iniziamo ad idratare regolarmente per vedere se la situazione e‘ recuperabile, altrimenti ultima spiaggia.

Tornando alle nostre mschere, abbiamo già parlato in maniera esauriente delle maschere prepoo, le maschere idratanti che andrete ad utilizzare varieranno in base ai vostri capelli, se avrete i capelli fini avrete bisogno di una maschera per infoltirli, vi consiglio di aggiungere il Jamaican Black Castor Oil, se avete capelli folti e secchi necessiterete una maschera che idraterà e donerà morbidezza a base di burro di Karite’.

La differenza tra le maschere proteiche e quelle idratanti è che le maschere ristrutturanti/protiche contengono una enorme quantità di proteine buone per i capelli fini e danneggiati, ideali per riparare il capello momentaneamente, mentre le maschere idratanti contengono oli, emollienti e sostanze idratanti che aiuteranno ad ammorbidire come i burri.

Se volete ottenere un trattamento ultra idratante dove assicurarvi di tenere in posa la maschera al caldo con una cuffietta o celophan per almeno 30 minuti fino ad un massimo di 3 ore sono sufficienti, possibilmente usando un phon per scaldare sopra la plastica, inoltre un prodotto con un alto pH permette alle cuticole dei capelli di sollevarsi permettendo al prodotto di penetrare in maniera accurata nel fusto del capello grazie al calore corporeo trattenuto nella cuffia.

Le maschere potrete decidere di acquistarle gia‘ preconfezionate nel Nappy store —>maschere , oppure di aggiungere diversi ingredienti naturali, che avete in casa e farla a vostro piacimento!

A breve un articolo con tante belle ricette fai da te che potrete adoperare sui vostri capelli!!!

di Evelyne S. Afaawua

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti. 

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento