Jamaican Black Castor Oil

Jamaican Black Castor Oil

Ultimo aggiornamento del 24 maggio 2016

Jamaican Black Castor Oil

Oggi voglio rispondere ad un’altra domanda che mi avete posto in molte per avere maggiore chiarezza sul Jamaican Black Castor Oil (Olio di ricino). Prima di tutto…

 Cos’è il JBCO o Extra Dark JBCO?

Il Jamaican Black Castor Oil ( JBCO ) è un medicinale  naturale utilizzato da più di 4000 anni dall’uomo per guarire disturbi intestinali , ma anche altri disturbi. Il nome scientifico del JBCO è RICINUS COMMUNIS, è organico e privo di solfati. Onestamente non lo conoscevo prima di addentrarmi nel mondo nappy, poi sentendo e vedendo i benefici “miracolosi” l’ho utilizzato e me ne sono meravigliata.

Jamaican Black Castor Oil

Semi di Ricino

Secondo le mie ricerche i semi di ricino sono originari dell’East Africa e dall’India ma sono arrivata fino alla Jamaica durante gli anni della schiavitù più di 300 anni fa. Oggi hanno preso il nome di “Jamaican Black Castor Oil”, perché la Jamaica rimane il principale produttore di questo olio che utilizza i vecchi metodi di coltivazione e lavorazione tradizionale di questo seme, preservandone la qualità al massimo.

L’autentico Jamaican Black Castor Oil ha un colore giallo paglierino e un aspetto molto denso e vischioso; il sapore e l’odore non sono gradevoli. Grazie alla viscosità che lo caratterizza non gela mai, neanche a temperature sotto lo zero. Contiene una quantità molto elevata di acido ricinoleico, un acido grasso insaturo che gli conferisce quelle proprietà per cui viene tanto apprezzato nell’industria farmaceutica e in quella chimica. L’Extra Dark Jamaican Black Castor Oil invece è nero, denso e con un leggero odore di bruciato, in quanto i semi vengono tostati prima della lavorazione a freddo.

Quindi cosa ha di così particolare questo olio?

Prima di tutto è un olio che ha ottimi risultati su tutti i tipi di capelli, chiaramente, va’ dosato e calibrato in base alla secchezza dei vostri capelli afro o ricci. JBCO infoltisce, idrata, dona forza e stimola la crescita dei capelli. Favorisce la crescita dei capelli se i follicoli di questi vengono stimolati con leggeri massaggi con i polpastrelli nelle zone di interesse, questo perché riattiva la circolazione sanguinea. Inoltre previene la forfora, eczema, idrata cute secca e prurito. Oltre i capelli infoltisce le sopracciglia e ciglia.

Differenza tra JBCO/Extra Dark JBCO e l’olio di ricino classico.

Molte ci chiedono la differenza tra questi due oli che di base hanno lo stesso ingrediente primario, ma la differenza sta nel come vengono lavorati i semi prima della spremitura. Nel caso del JBCO, i semi vengono tostati prima di essere pressati a freddo e nel caso dell’Extra Dark viene aggiunto all’olio anche la cenere utilizzata per la tostatura donando a quest’ultimo un colore nero. Pare che più cenere ci sia, più i suoi benefici vengano esaltati ma non vi sono prove scientifiche a riguardo, quindi mi riservo dal darne conferma.

Jamaican Black Castor Oil

Differenza e colore tra JBCO ( sinistra ) e Extra JBCO ( destra )

Vi ricordiamo che nel nostro nappy store potete trovare il JBCO nella sezione Oli vegetali.

di Evelyne S. Afaawua

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti.

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento