Chi ha inventato le creme liscianti?

Chi ha inventato le creme liscianti?

Chi ha inventato le creme liscianti?

Abbiamo parlato in maniera piu’ che esauriente delle creme liscianti con i loro effetti, danni ed ingredienti tossici, ma ci siamo mai chiesti chi diavolo ha avuto la bella idea di crearla? Chi ha inventato le creme liscianti? Chi e’ costui che un giorno si e’ alzato dal letto ed ha detto “voglio una crema che possa lisciare i miei capelli?”

Ecco a voi il genio del male…Garret Augustus Morgan!

Il signore in questione e’ stato un vero e proprio genio, un innovatore ed inventore di diversi oggetti e strumenti che hanno cambiato radicalmente la vita dell’uomo, molte delle sue invenzioni le utilizziamo ancora oggi quotidianamente, sicuramente sono migliorate diventando più high-tech, ma l’idea geniale e’ nata da lui. Per citare alcune delle sue invenzioni, ha creato il semaforo per dirigere il traffico, ha creato un prototipo di quella che sarebbe poi diventata la maschera a gas, ha assemblato una macchina da cucire all’avanguardia e per finire la nostra tanto “adorata” crema lisciante mantenendoli dritti più a lungo del pettine o piastra.

Prototipo Maschera a gas di Mr Morgan

Il primo semaforo creato da Mr. Garrett Augustus Morgan

Garrett Morgan come si trova più comunemente nei libri di storia, nacque nel marzo 1877, era settimo di undici figli, la madre era Indiana con discendenza Afro, mentre il padre si presume fosse bianco, di certo la sua mescolanza di origine, ha contributo totalmente in quello che sarebbe diventato il suo “impero”. Non aveva un background scolastico elevato, solamente la scuola elementare era riuscito a terminare, dopo di che comincio’ la sua carriere lavorativa come tecnico per macchine da cucire. Mise molta passione nel suo lavoro di tecnico, tanto da iniziare ad esplorare singolarmente pezzo per pezzo il funzionamento delle macchine da cucire, fino ad arrivare ad assemblarne una sua implementando alcune funzionalità’ importanti ed innovative all’epoca. Brevetto’ la sua macchina da cucire e questo gli permise di avviare la sua attività’ di riparazioni. Come ben si sa, un tempo le invenzioni di successo, erano casualità che lasciavano gli stessi inventori di stucco perché risultavano essere di una semplicità e banalità assoluta, fu cosi’ anche per il Signor Morgan con le creme liscianti, un disguido, attiro’ la sua attenzione.

Pubblicità

Nel 1909 il signor Morgan era riuscito ad avviare una vera e propria sartoria con la moglie che aveva già esperienza come sarta, l’attività andava alla grande ma a volte incappavano in problemi con gli arnesi del mestiere come la lana, il tessuto più problematico con cui dovevano lavorare. Gli aghi utilizzati nelle macchine da cucire avevano un foro minuscolo ed era difficile inserirvi la lana, inoltre, l’uso ad una cosi’ alta velocità dell’ago, spesso inceppava la lana nella macchina, rendendola inutilizzabile per settimane, viste le dovute riparazioni da effettuare, insomma visti i problemi che causava la lana, Garret doveva trovare un modo per affinarla e renderla più lavorabile. Iniziò a pensare come aumentare la lavorabilità della lana, una sera esausto di provare diverse soluzioni, si pulì le mani in un panno di lana senza farci caso, l’indomani la lana era più fine e domabile.

Dopo innumerevoli tentavi, senza neanche rendersene conto aveva trovato la giusta soluzione, per rendere più lavorabile la lana, riducendo l’attrito e l’elettro staticità che creava. Dopo aver visto gli effetti liscianti di questa soluzione, Morgan decise di provarla sul pelo del cane del vicino di casa, un terriero Airedale per essere sicuro che funzionasse anche su esseri viventi, dopo l’ennesima conferma, la testo’ sui suoi capelli e funzionò, quindi dopo aver appurato la funzionalità di quella crema, creo’ la G.A. Morgan Hair Refining Company, la prima società creata per la produzione di questa nuova crema per lo stiraggio dei capelli afro degli afroamericani ed Africani in America. La crema lisciante prese il suo nome “G.A. Morgan’s Hair Refining Cream” e viene considerata la prima crema chimica stirante ad essere immessa sul mercato.

Pubblicità G.A. Morgan's Hair Refining Cream

Questo uomo forse ha creato il nostro male più grande, o la soluzione che in quel momento si cercava nella maniera più assidua per poter cambiare la natura dei nostri capelli Afro al naturale, per farsi accettare in una società che metteva al margine chi era diverso, questo traspare soprattutto leggendo la propaganda del volantino qui sopra, si capisce chiaramente quale fosse il suo messaggio “MIGLIORA IL TUO ASPETTO”, dice tutto.

Non posso però oscurare e non ammirare il lato innovativo di Mr. Morgan, i riconoscimenti ma soprattutto l’utilità che le sue creazioni hanno apportato all’umanità ed apprezzo ancora di più il fatto che un uomo nero possa fare parte di un pezzo di storia che ci accomuni tutti, si parla poco degli uomini neri nella storia al di fuori delle lotte razziali, bisognerebbe farlo un pò mostrandone il lato intellettuale.

Voi che ne pensate? Sapevate di Mr Morgan? Conoscete altri innovatori neri?

di Evelyne S. Afaawua

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento