I SILICONI…sono veramente nostri nemici?!?

I SILICONI…sono veramente nostri nemici?!?

Ultima modifica 4 luglio 2016

I SILICONI…sono veramente nostri nemici – Abbiamo appena affrontato i Solfati la scorsa settimana per tutelarci sui prodotti che utilizziamo per la cura e gestione dei nostri capelli Afro, questa settimana continuiamo con i Siliconi!!!

Diciamo che, con i Siliconi sono andata più ad intuizione per capire come potessero nuocere ai nostri capelli, ovviamente sono seguite ricerche più approfondite che hanno confermato le mie supposizioni, let’s go!!!

I SILICONI sono stati introdotti nella preparazione dei cosmetici da pochissimo tempo, dagli anni Novanta all’incirca. Questi ingredienti sono stati riprodotti in laboratorio dall’uomo per ricreare alcune sostanze che sono presenti in natura, per esempio come il carbonio. Il silicone si ottiene unendo il silicio a sostanze petrolifere e vengono utilizzati su larga scala per aumentare le quantità e rendere più economici i prodotti da commercializzare. Non lo sappiamo ma sono impiegati quasi ovunque; nelle creme idratanti, nel make up, nei fondotinta ed anche nei prodotti per capelli. Fossi in voi darei un occhio a tutto quello che utilizzate a contatto ccon la vostra pelle.

C’è da chiarire subito che i siliconi NON sono assolutamente nocivi per l’uomo, ma nel caso specifico degli Shampoo rivestono i capelli con una pellicola proteggendoli dai possibili agenti atmosferici dandogli un aspetto sano,lucente e setoso. Il capello viene ricoperto da questa pellicola che non è assolutamente curativa ma copre solo gli inestetismi, infatti sotto di essa il capello continua a rovinarsi. Quando ricoperto da questa sostanza i capelli soffocano e tendono inevitabilmente a rompersi e spezzarsi. Inoltre a lungo andare i siliconi leggeri seccano i capelli impedendo così anche il passaggio di sostanze nutrienti ed idratanti ed aiutano l’insorgere delle “maledette” doppie punte.

I siliconi pesanti invece afflosciano i capelli. Come se non bastasse tendono ad appesantirli, insomma l’effetto che si ottiene con i prodotti che contengono siliconi è puramente ESTETICO. Nel lungo periodo questi vantaggi estetici si rivelano SCADENTI. I siliconi infatti producono degli effetti a breve termine entusiasmanti ma fini a se stessi.

Sono tollerabili ad una concentrazione del 2%, la loro presenza migliora le performances delle formulazioni cosmetiche, in percentuali troppo elevate ( posti alti, ovvero tra i primi ingredienti dell’INCI ).

Spesso vengono utilizzati per mascherare formulazioni scadenti, povere di principi attivi, dando uno sguardo anche all’ambiente che ci circonda, questi ingredienti non sono nemmeno BIODEGRADABILI, quindi finiscono negli scarichi fognari come sono e si accumulano nell’ambiente, quindi oltre a non fare bene a noi, neanche all’ambiente.

Occhio Nappy sisters!!!

Di Evelyne S. Afaawua

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti. 

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento