Consigli sull’idratazione dei capelli Afro…

Dopo aver specificato come si idratano i capelli non potevano di certo mancare i consigli!!! Ecco le risposte ad alcune delle domande piu’ ricorrenti.

Quante volte bisogna idratare il capello?

Nei siti americani ho visto che consigliano di idratare i capelli tutti i giorni, due volte al giorno, mattina e sera, ovviamente come ripeto sempre questa non è una regola universale perché ogni capello è diverso.

Mi spiego meglio, se notate che i vostri capelli sono secchi ogni giorno, allora necessiterete di un’idratazione giornaliera. Alcune persone possono stare per 2-3 giorni anche di più senza che i capelli diventino secchi. La giusta cosa da fare è idratare quando i capelli iniziano a diventar secchi. Quindi idratateli ogni volta che ne sentite la necessità!

La cuffia per la notte serve?

Per mantenere l’idratazione durante la notte prendete l’abitudine di dormire coprendovi il capo con un velo di raso, seta o di un qualsiasi altro tessuto che non sia di cotone, perché il cotone assorbe come una spugna, quindi andrà ad assorbire gli oli e l’umidità presente nei vostri capelli; se la cuffia dovesse darvi fastidio potrete in alternativa cucire una fodera con i materiali che indicavo sopra.

Bassa porosità??? Come faccio?

I capelli con una bassa porosità tendono ad avere le cuticole abbassate, impedendo sia l’entrata che la fuoriuscita di umidità. In questo caso, il consiglio che mi sento di darvi per farsi che la vostra idratazione sia efficace è di utilizzare un vaporizzatore che aiuti le cuticole a sollevarsi in modo da accogliere l’idratazione quotidiana data ai capelli, o utilizzare metodi alternativi per sollevare le cuticole dei capelli. ( Esempio di metodo alternativo: imbevete un asciugamano in acqua calda/molto calda, ponetelo sopra i capelli per un 15 minuti, di modo da sfruttare il calore ed aprire le cuticole, dopo ciò effettuate la vostra idratazione quotidiana )

E’ sufficiente il metodo LOC?

No, non smetterò mai di ripetervelo, per avere una buona idratazione bisogna BERE…BERE…BERE MOLTISSIMA ACQUA!!! Almeno 6/8 bicchieri al giorno, all’incirca 2 litri. L’acqua è la prima fonte vera di idratazione per i nostri capelli Afro. Fondamentale per avere una crescita costante della nostra chioma. Prendetevi cura del vostro Afro anche da “dentro” e non solo da “fuori”!!!

Di Evelyne Sarah Afaawua & Cristina Samuel

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento