Ecco alcuni consigli molto utili sul cuoio capelluto:
- La cute capillare ha bisogno di umidità per riparare e rinnovare la pelle, quindi un’idratazione quotidiana è necessaria.
- Lo shampoo per capelli, se utilizzato ogni giorno, può provocare secchezza della cute e della chioma. Lavate i capelli una volta a settimana con uno shampoo idratante adeguato.
- Quando risciacquate shampoo e balsamo dal vostro capo, utilizzate solamente acqua tiepida. L’acqua troppo calda può seccare il cuoio capelluto ed i capelli.
- Asciugare la chioma con il phon, espone a troppo calore il cuoio capelluto, e ciò può provocare secchezza. Se non riuscite ad evitarlo, utilizzate un asciugacapelli programmabile e selezionate l’impostazione aria fredda.
- Uno dei modi migliori per combattere la secchezza del cuoio capelluto è quello di aggiungere olio. L’olio d’oliva e quello di cocco sono due oli molto popolari nel campo della cura dei capelli. Applicatene una piccola quantità nel cuoio capelluto e massaggiate fino a lubrificarlo bene: l’azione massaggiante stimola i pori della cute a produrre più oli naturali. Altri oli molto utili nella cura del cuoio capelluto sono l’olio di limone, quello di ortica e l’olio al basilico. Questi tre oli essenziali stimolano la produzione di sebo e aiutano i capelli a crescere più velocemente.
RICORDATE CHE IL CUOIO CAPELLUTO E’ IMPORTANTE QUANTO LA CHIOMA 😉
Di: Evelyne Sarah Afaawua & Cristina Samuel
Sempre molto utili questi consigli! Grazie ragazze^^
Mi chiedevo solo una cosa, se uno volesse utilizzare olio d’oliva unito a quello di cocco, poi dovrebbe risciacquarli oppure si possono tenere sul cuoio capelluto come idratazione giornaliera? Lo chiedo perché l’olio d’oliva un po’ unge…
Ciao Bridget00. Il modo migliore per idratare il cuoio capelluto è facendo impacchi,trattamenti a base di oli prima dello shampoo.Va benissimo olio oliva+olio di cocco.Però sì è importante poi andare a rimuovere l’olio in eccesso con uno shampoo delicato.Secondo me è sbagliato usare gli oli sulla cute tutti i giorni. Perchè non vengono assorbiti totalmente dal cuoio capelluto,occludendo e soffocando i bulbi del capello.Per idratazione giornaliera della cute è sempre meglio della semplice acqua minerale. 🙂
Cercherò di utilizzare un po’ meno oli per vedere come stanno i capelli anche se quando uso solo acqua noto che i capelli una volta che l’acqua viene assorbita rimangono un po’ secchi, con gli oli quest’effetto è limitato.
Olio d’oliva e cocco invece li proverò al prossimo lavaggio!:-D
Grazie!
Ciao Lornaaaa!!Si hai detto benissimo i capelli idratati con sola acqua tendono a seccare prima.Fai benissimo ad idratare ogni giorno il capello con acqua+olio.Anche io faccio così.I consigli dati riguardano il cuoio capelluto.Non è indicato idratare il cuoio capelluto ogni giorno con oli senza risciacquarli.:)