Chi è la fondatrice di Nappytalia?

Evelyne Sarah Afaawua

Mi chiamo Evelyne, sono nata in Francia, dall’età di un anno vivo in Italia, ma ho origini del Ghana.

Dopo essermi diplomata a pieni voti come perito aziendale e corrispondente in lingue estere, ho proseguito la mia carriera universitaria alla Bocconi, aspirando a diventare una broker finanziaria.

Purtroppo a 6 esame dal traguardo della laurea ho dovuto abbandonare gli studi ripiegando come receptionist presso una nota banca d’investimenti.

Nell’innocenza più assoluta, nel 2014 ho aperto una pagina Facebook – Afro Italian Nappy Girls –  la prima community italiana,  decisa a riunire le/i ragazze/i afroitalian* decis* a valorizzare la propria identità attraverso la cura e gestione dei propri capelli ricciafro (e ricci).

Inaugurazione Nappytalia

Inaugurazione blog Nappytalia, al Gogol Ostello nel 2014

In pochissimo tempo questo luogo è diventato un punto di riferimento importante, portandomi a trasformare la community in un blog – Nappytalia.it – primo in Italia (ma soprattutto in italiano) ad educare ed incoraggiare persone afrodiscendenti in Italia ad accettare la propria bellezza al naturale, coltivando la propria duplice (o triplice) identità.

A gennaio 2015, l’innocente blog si trasforma in un ecommerce, rivendendo prodotti importati dall’America. In due anni le mie ambizioni crescono, e senza neanche pensarci, decido di sfidare il mondo cosmetico, lanciandomi in un’impresa impossibile a detta di altri. Creare la prima linea ecobio, made in italy per capelli ricciafro e ricci.

La nostra linea presentata all’On. Cécile Kyenge

Dall’idea alla sua concretizzazione passano 3 anni, in cui incontra innumerevoli ostacoli dal punto di vista creativo ed imprenditoriale della linea ma dall’altra, riesco a costruire una reputation importante.

Premio Imprenditoria Giovanile 2015

Premio Imprenditoria Giovanile 2015, ai MoneyGram Award

Ho portato Nappytalia come start up afroitaliana black owned a diversi concorsi nazionali ed internazionali, come i MoneyGram Awards dove abbiamo vinto il premio per l’imprenditoria giovanile, abbiamo ricevuto diversi premi come il Best blogger agli africa italy excellence awards ed il social category award al Digital African Woman hosted dal Parlamento Europeo a Bruxelles.

Digital African Woman 2016

Premio Social Category, Digital African Woman, Parlamento Europeo

Non sono mancate le occasioni per ispirare con la storia di questa community-azienda; come al TedXMilanoWomen hosted by Vodafone Italia, senza dimenticare i diversi articoli apparsi su testati giornalistiche online ed offline, come Donna Moderna, Io Donna, Gioia, Corriere della Sera, L’Espresso, per citarne pochi, che hanno testimoniato questa piccola, innovativa realtà in Italia.

Nel marzo 2018, ho aperto la mia seconda p.iva, una SRL, un passo importante, nasce Nappytalia eco bio cosmetics. La PRIMA AZIENDA AFROITALIANA BLACK OWNED in Italia a creare una LINEA COSMETICA indirizzata alla progettazione e commercializzazione, di prodotti ECOBIO per capelli RICCIAFRO (e ricci), made in Italy.

Prodotti Eco Bio per capelli ricciafro e ricci

Nappytalia Eco Bio Cosmetics per ricciafro e ricci, made in Italy with love

Oltre alla vendita di prodotti dal 2014, coltivo con grande passione ed amore i miei ricciafro al naturale, con grande curiosità e volontà di approfondire, la scienza dietro questi ricci poco stimati nei secoli, e più maltrattati che capiti, perchè DIVERSI.

Essendo sempre stata L’UNICA, sin da piccola, per me l’incontro con la NappyFamily è sempre stato un MUST, dopo 3 mesi dall’apertura della pagina Facebook, sono nati i “Nappy Hour” in diverse città italiane per rendere reale la community. 

Workshop sulla cura dei ricciafro e ricci – Roma 2015

Da aperitivi questi eventi si sono evoluti in workshop per educare dal vivo sulla cura e gestione dei capelli ricciafro, ad oggi siamo al fianco di professionisti incuriositi e volenterosi ad aprire la propria mentalità e lavoro, verso l’inclusione, oltre a fornire consulenze one to one alla nappyfamily, riadattate via skype per agevolare e non perdere il contatto con la propria community in tempi di covid.

Afro hair Trainer – Milano 2018

Finalmente nel novembre 2019, ho fatto il grande salto, licenziandomi dal posto fisso, per rincorrere i miei sogni, dedicandomi a tempo pieno all’attività di Nappytalia come imprenditrice, afro hair trainer e consulente ricciafro, senza tralasciare le mie passioni come curvy model e di continuo empowerment.

29 Novembre 2019 – Cambio vita

Stiamo lavorando sodo alla crescita di questa piccola azienda che speriamo possa diventare un grande impero!

Viva il lupo!

Un abbraccio,

Evelyne ❤️

👩🏿‍💻 Prenota la tua consulenza via Skype per prenderti cura dei tuoi ricciafro/ricci 👉🏿 https://tinyurl.com/yy5fm8yk 

🍶 I prodotti Nappytalia Ecobio, Made in Italy per la cura dei tuoi ricciafro/ricci li trovi qui 👉🏿 https://tinyurl.com/texpttw 

📺 Iscriviti al mio canale YOUTUBE https://tinyurl.com/y62hzuwv  ed attiva la campanella! 🔔

📸 Seguimi su Instagram (@evelynesafaawua): https://www.instagram.com/evelynesafaawua/ 

🆕 Iscriviti alla newsletter: https://tinyurl.com/y45v76vk

📩 Email: info@nappytalia.it  

Evelyne Sarah Afaawua

CEO & Founder di Nappytalia. Imprenditrice ed Influencer Afroitaliana. Pazza, sognatrice, visionaria, parliamo di inclusione e rappresentanza, di prodotti eco-bio, di qualità e di successo con valore. Io non Mollo Mai!

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento