Capelli di Cioccolato

Ciao ragazze, ma soprattutto mamme,

Alcune di voi hanno attirato la nostra attenzione, chiedendo se oltre ai consigli per adulti, potevamo dedicare qualche articolo sui Nappyni.

Detto, fatto! Essendo parte del Team di Nappytalia e mamma di un bambino mulatto chi meglio di me potrebbe darvi consigli!!! Nulla a togliere a Cristina ed Evelyne, siamo un team fantastico ma forse la più pratica tra le tre sono io in questo campo, quindi da Luglio in poi vi darò consigli sulla cura dei vostri Nappyni.

Partiamo dall’inizio, la domanda più frequente che abbiamo ricevuto sulla pagina è sul cambiamento dei capelli dei bimbi. I capelli dei bambini proprio come loro, cambiano man mano che crescono, sono in continua evoluzione per almeno i primi anni di vita. Il modo in cui ci prendiamo cura dei loro capelli non e’ lo stesso modo in cui ci prenderemmo cura dei nostri, ma soprattutto nello scegliere i prodotti da utilizzare dobbiamo stare ancora piu’ attenti alle sostanze “chimiche” presenti nei loro prodotti. 

shiloh e santiago

Shiloh Collaboratrice di Nappytalia con suo figlio Santiago

Un altro metodo in cui differiamo nel prenderci cura dei capelli dei nostri bimbi e’ la routine, con loro e’ sufficiente una routine semplice per far si che non si stufino. Durante la crescita dei nostri bimbi sicuramente incontreremo: croste lattee, calvizie, perdite di capelli e molto spesso un cambiamento nella tipologia del riccio, della struttura dei loro capelli, la texture per intenderci; è tutto assolutamente normale, non c’e’ da aver paura se vedete dei cambiamenti improvvisi. I capelli dei nostri nappyni, richiedono poca manutenzione, sopratutto nel loro primo anno di vita, ricordatevi che meno sarà la manipolazione e più alta sarà la probabilità che crescano sani e forti. Bisogna mantenere una routine semplicissima e godersi questi momenti insieme perche’ il tempo vola e nessuno potra’ ridarvi questi attimi magici!Crescerete insieme, più i vostri bambini cresceranno e più la vostra conoscenza del loro capello crescerà, prendendovene cura direttamente li conoscerete come le vostre tasche. Noterete i cambiamenti in base alla reazione che i loro capelli avranno o non avranno a nuovi prodotti o metodi “tradizionali” da voi utilizzati.

Raggiunta l’età in cui potrete interagire con loro, questo sarà un buon momento per iniziare a stabilire una routine un po’ più complessa, potrete inserire acconciature di ogni tipo, potrete andare da quelle più semplici a quelle più complicate tutto dipenderà dai vostri obbiettivi ed impegno.

Con i bambini più grandi la dinamica di questo viaggio sara’ diversa. A seconda dell’età del bambino, è sempre una grande idea coinvolgerli; se il vostro bambino e’ abbastanza grande per fare delle ricerche con voi questo sara’ un ottimo modo per passare del tempo insieme e condividere la vostra esperienza di apprendimento reciproco.

Si puo’ fare! Mamme potete farcela!

Sarà sufficiente tenere a mente che man a mano che cresceranno i vostri bimbi avrete un sacco di tempo per imparare a prendervi cura dei loro capelli nel migliore dei modi, conoscete le esigenze del vostro bambino, infondete loro tanta autostima, amore per sé stessi, e l’amare i propri capelli.

Come inizialmente non si conoscono i gusti culinari del proprio bambino lo stesso vale per i capelli, non si sapra’ immediatamente quali prodotti piacciono ai loro capelli finché non li conosceremo meglio e per questo ci vorranno tempo e pazienza. Troverete prodotti per i vostri Nappyni nel nostro negozio online !!!

Al prossimo articolo! Nappyni alla riscossa!

Di Shiloh D’Almeida Goveia

Shiloh D Goveia

Una ragazza di 22 anni. Studentessa universitaria di LLB (Hons) Law a UWL. London, UK. Collaboratrice su Afro-Italian Nappy Girls e Nappytalia.it. Nata in Italia di origine Angolana e IndoCongolese. Mamma a tempo pieno di un Nappyno/Curly kid e Nappy Sister!! ✊✊✊

Shiloh D Goveia

Lascia un commento