Capelli Afro una nuova Moda?

Buon anno Nappy girls! ...che il 2016 abbia inizio...
Rating: 4.3. From 12 votes.
Please wait...

Capelli Afro una nuova Moda?

Io rido…e voi?

Oggi mi sono alzata di buon umore, rido. In questi ultimi anni sono nate in Italia tante realtà che valorizzano la naturalezza del riccio afro. Vi sono tante bloggers e Youtubers afroitaliane impegnate nella promozione del capello afro naturale, creando unione ma anche divisione.

Qualcuno l’ha definita una tendenza.

Paragonare la scelta di mantenere i propri capelli ad una moda mi fa rabbrividire. Una moda è un trend che arriva, si impone e poco dopo se ne và, lasciando spazio ad un’altra superficiale tendenza, purché faccia figo: non c’è paragone vi prego!

I miei capelli naturali, sono la mia essenza, non possono essere, ne potranno mai passare di moda. Saranno sempre lì. Parola di Eve. Sicuramente questa scelta condivisa sta portando sempre più ragazze nere a sfoggiare i loro ricci al naturale e ne sono felice.

Nelle accuse che vengono mosse sia da una da parte che dall’altra, sento spesso un estremismo assoluto che non aiuterà nessuno. La scelta di far crescere i propri capelli afro al naturale è una scelta personale. Qualcuno l’ha definito un political statement, che porta in sé un significato inestimabile, l’accettazione della propria natura, ripudiare lo stereotipo coloniale, l’inizio di un rinascimento mentale.

Capelli Afro una nuova Moda?

Questa affermazione mi fa solo sorridere! Ph. Douglas Nave

A chi continua a stirarsi i capelli chiedo di non prendersela se una nappy cerca di “conventirla” alla naturalezza. Ognuno è libero di fare ciò che vuole su questo non discutiamo! Dall’altra vorrei che noi nappy riuscimmo più a far riflettere piuttosto che ad additare chi si stira i capelli.

Sfoggiare i propri capelli naturali è una decisione che bisogna prendere con consapevolezza. Nappytalia è nato proprio per diffondere la consapevolezza dell’esistenza di afroitaliani promuovendo la diversità. I capelli sono un mezzo che utilizziamo per arrivare ad un fine, a cui ci avviciniamo giorno dopo giorno.

I miei ricci sono la libera espressione della mia persona, delle mie culture, della mia identità, infondendomi un’autostima tale che mi permette di scavalcare i muri del pregiudizio mostrandomi per quella che sono in tutte le mie sfaccettature.

Voi cosa ne pensate? Sta diventando veramente una moda? Cosa significano per voi?

di Evelyne Sarah Afaawua

Ph. Studio Douglas Nave

Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 Nappytalia, è vietata la riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta dell’autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di pura informazione sulla cura e gestione dei capelli Afro, consigli, tutorial, senso di community ed appartenenza ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello nei commenti.
Rating: 4.3. From 12 votes.
Please wait...

Comments

comments

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Leave a comment

Shares