Capelli Afro nella Formazione di Beyoncé
Capelli Afro nella Formazione di Beyoncé – Beyoncé questa volta si è superata! Mi è piaciuta tantissimo, ha lasciato il segno, il suo nuovo singolo è un inno alla sua cultura, alle sue radici, alla sua “Formazione”. I riferimenti nel testo e nel video clip del brano “Formation” non sono per nulla scontati, ma molto chiari ed espliciti, voleva assicurarsi di recapitare il messaggio al mittente. Sono nera!
Beyoncé in questo brano vuole fare uno showcase della cultura black afroamericana in cui è cresciuta, sottolineando la provenienza dei suoi genitori, il padre dell’Alabama e la madre della Luoisiana. Dimostra un pieno appoggio al movimento Black Lives Matter, condividendo la mission di questa organizzazione che nasce per protestare contro le violenze della polizia nei confronti dei neri in America, rievoca le conseguenze dell’uragano Katrina nel New Orleans, ed in tutto questo, ha anche trovato spazio per dare un sostegno significativo al Natural Hair movement ormai in atto da 10 anni in America, mostrando la figlia Blue Ivy orgogliosa dei suoi capelli afro e ballando in diverse scene del video con una moltitudine di ragazze nere con capelli vaporosi e voluminosi.

Blue Ivy in una scena del videoclip – Formation
In molte scene del video clip Beyonce’ sfoggia delle lunghe treccine, sicuramente un’acconciatura usata per rievocare le sue radici, persino al Superbowl dove ha cantato il brano a solo due giorni dalla sua uscita, ha scelto ballerine tutte cotonate nella sua esibizione! Non poteva che rendere tutte le Nappy girls seguaci orgogliose e fiere dei loro capelli.

Scena dal video di Formation
E’ stata molto criticata per la scelta di tenere i capelli di Blue Ivy naturali, dal altro canto con una zia totalmente natural, Solange Knowles, non penso potesse essere altrimenti, ma posso dire con molta onestà, che ben vengano queste scelte perché sono le migliori per la formazione dei figli 😉 Scelta ammirevole in quanto lei madre per lavoro o per sua volontà sfoggia sempre una moltitudine di extension vaporose, ma ha deciso di insegnare a sua figlia ad accettarsi ed apprezzare i suoi capelli.

Beyoncé durante la performance di “Formation” al SuperBowl 2016
Penso che quello di Beyoncè sia un gesto materno bellissimo, un gesto amorevole che la rende più terrena ed umana, piuttosto che divina come viene vista da molte fan. Io la apprezzo proprio per questi piccoli gesti che la rendono semplice e più vicina a me. Sta dimostrando a sua figlia che può essere se’ stessa ed essere bella nonostante gli stereotipi che incontrerà, questo è un insegnamento che sicuramente molte di noi avrebbero voluto ricevere durante l’infanzia.
Con questo brano posso dire che la mia simpatia nei confronti di Beyoncè è cresciuta ma dopo aver visto una parodia sulle reazioni delle persone che dopo aver visto il video “Formation” si rendevano conto che anche lei è NERA, il tarlo che continuava a dirmi trova l’inganno, trova l’inganno, non ce l’ho più fatta devo dire la mia.
Nulla da dire su Formation ed il suo messaggio, ma analizziamo bene la questione. Stiamo parlando di Beyoncé , una delle donne più ricche del pianeta, patrimonio stimato intorno ai 250 milioni di dollari, non so se’ capite?! Era veramente necessario cantare:
“Mi piace il mio naso nero con quelle narici alla Jackson Five
Ho guadagnato tutti questi soldi ma non dimenticherò mai le mie origini
Ho la salsa piccante nella borsa”.
Per rimarcare la sua identità, la sua pelle nera, le sue origini afroamericane, ma soprattutto perché ora! L’ennesima strategia di marketing per accaparrarsi un’altra fetta di audience o veramente la nostra Diva ha ritenuto opportuno sottolineare le sue radici?
Qualunque sia stata la motivazione, questa volta ha spaccato! Il caso è chiuso!
di Evelyne S. Afaawua
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.