AfroFuturistic Hair Stylist di Séphora Joannes

AfroFuturistic Hair Stylist di Séphora Joannes

AfroFuturistic Hair Stylist di Séphora Joannes

Questa estate ho avuto la fortuna di essere tra uno dei partecipanti di una scuola estiva incentrata sull’Africa: l’African Summer School; qui ho conosciuto tre docenti che attraverso le loro lezioni mi hanno ulteriormente avvicinato alle mie radici, dandomi la possibilità di scavare più affondo. Un docente in particolare si è appassionato al lato estetico e storico di Nappytalia e da qui e’ nata una buona intesa. Il Professore mi invia puntualmente qualsiasi immagine di acconciature Afro/Dreadlocs per approfondire le mie ricerche sulla storia dei capelli Afro e farmi rendere conto che vi è una storia più vecchia.

Grazie alle numerose immagini che mi invia mi sono imbattuta in questa Afro Hair Stylist che posso dire abbia una mission molto simile alla mia, valorizzare i capelli Afro e la nostra cultura, creando un ponte con le nostre radici in Africa. Dopo aver visto alcune foto delle sue acconciature sono rimasta ammaliata (mi darete ragione quando vedrete le foto alla fine dell’articolo) ed ovviamente sono andata a cercarla. Questa donna crea delle vere e proprie opera d’arte con i capelli Afro, motivo per cui, doveva assolutamente fare parte di Nappytalia con una sua testimonianza. Le ho posto un’unica e semplice domanda:

 “Perché questa scelta di specializzarti nella creazione di queste acconciature che qualcuno potrebbe reputare indigene e primitive?”

“Nei veri libri di storia sull’Africa troverete innumerevoli acconciature, affascinanti, belle, particolari, dettagliate, ognuna creata per simboleggiare un avvenimento importante della vita della persona ritratta.

Durante i miei studi di African Hairstyle, sono stata attratta ed incuriosita da queste opere e mi sono resa conto che la questione del look andava ben oltre la semplice ideologia estetica che abbiamo in occidente, ma era qualcosa di più grande e profondo. Quando ho realizzato questo immenso valore celato dietro, le acconciature Afro, i miei studi e le mie ricerche hanno assunto una forma completamente diversa.

Sono finita in un nuovo paradigma, una nuova dimensione, nuove percezioni, nuove forme e nuove immagini di un mondo di cui ignoravo l’esistenza perché’ pian piano se ne sta perdendo traccia.

sephora-joannes-haara-Crispy

Inspiration Peulh – Photo Aurélie Flamand – HAIRART :Séphora Joannes Art Direction Clairelaura Flamand – ©Haara

Ho cominciato a disegnare, a guardare appassionatamente vecchi filmati sull’Africa dove si poteva ammirare la purezza estetica Africana, quella delle prime comunità Africane, non influenzate dall’Occidente, ma non mi sono fermata qui, non volevo limitare la mia conoscenza dei capelli Afro al “vecchio”, quindi ho iniziato a studiare anche le acconciature contemporanee, riuscendo in questo modo a preparare la mia mente ed immaginazione, su un focus più ampio, esplorando e creando connessioni tra le antiche e contemporanee acconciature. Da lì ho iniziato le mie creazioni futuristiche, notando che le mie acconciature potevano ambientarsi in vecchie foto, sincronizzandosi perfettamente con l’epoca circostante, sia nel passato che nel presente.

sephorajoannes-haara-solange

Spiral Fro – Photo Fred Leveugle – HAIRART :Séphora Joannes – Art Direction Clairelaura Flamand ©Haara

Oggi sono una Afro Hair Stylist e Visual Artist, ma io mi sento semplicemente una ragazza connessa con i propri antenati, come se nella mia mente ci fosse una memoria ancestrale con una ampia risonanza dentro di me, che riesco a materializzare attraverso le acconciature che faccio, qualcuno potrebbe definirla una sorta di rincarnazione.

Io disegno, archivio, salvo, creo forme che si mescolano con lo stile Afro, lasciando una porta aperta sul mondo, non per nulla sono un’amante della serie tv “Trono di Spade”.

Le acconciature Afro sono energia, sono un codice, una lingua, una connessione, il tempo che passo con i miei clienti o le mie modelle è prezioso, non riesco a definirlo sprecato od un semplice lavoro, perché’ acconciando i loro capelli ho la capacità di intrappolare il tempo speso insieme in un’opera d’arte visibile e tangibile.

sephora_joannes2014

Triumphante – Photo Firmafromina – HAIRART :Séphora Joannes – Art Direction Clairelaura Flamand ©Haara

L’aver accettato le mie radici mi ha aiutata ad esprimere me stessa al completo, soprattutto culturalmente parlando. La mia mission è di far capire alle persone africane o con origini africane quanto meravigliosa sia la nostra bellezza, molti di noi hanno passato troppi anni ad odiarsi, sottovalutarsi, cercando di modificare il proprio corpo, pensando di essere di natura brutta.

Ecco perché’ voglio mantenere questa connessione con il “database principale” (origini), in modo da creare un legame tra me e la mia gente, aiutandola a valorizzare se’ stessa, la propria bellezza naturale e le proprie radici.

di Séphora Joannes

Traduzione: Evelyne S. Afaawua.

Evelyne Sarah Afaawua

Imprenditrice, Web Influencer & Hair Coach. Sono ossessionata dai miei capelli. Facebook dipendente da gennaio 2014. Fondatrice di Nappytalia, la prima community in italiano sulla cura del riccio-afro, attualmente una start up di import e rivendita di prodotti naturali per i nostri capelli.

Evelyne Sarah Afaawua Google Plus

Lascia un commento