Nappytalia

La Genesi…Afro-Italian Nappy Girls

Il Natural Hair Movement made in Italy

Afro-Italian Nappy Girls e’ la prima community italiana nata per riunire le ragazze che hanno deciso di sfoggiare il loro riccioafro al naturale. I nostri capelli sono crespi, ribelli, apparentemente ingestibili, ma sono tremendamente belli al naturale.
AINGs nasce da una mia esperienza personale, forse condivisa da altre nuove generazioni di italiani, nati e/o cresciuti in Italia.
Sono italiana, ma ad un certo punto della mia vita una serie di domande hanno messo in dubbio la mia identità, da lì una crisi e la riscoperta di una cosa bellissima: la mia diversità. L’essere italiana e ghanese, la riscoperta delle mie radici, essere la prova dell’armonia che entrambe culture possono avere, manifestando tutto attraverso i miei capelli.
Nel corso della mia vita i capelli sono sempre stati un elemento espressivo dei miei stati d’animo interiori ed ora sono la voglia di rivelarmi al mondo per come sono dentro e fuori, valorizzando la mia pelle nera, esaltando i miei ricci, le mie forme e la vera me stessa.

Evelyne S. Afaawua

La mia identità mi ha condotto ai miei capelli riccioafro, portandomi a chiedermi, come si curassero e se fossi l’unica ragazza Aforitaliana alle prese con questa presa di consapevolezza.
Afro-Italian Nappy Girls è il frutto di queste due riflessioni.
Siamo ragazze/i italiane con i capelli riccioafro, figli di unioni miste, una nuova generazione di italiani che non vogliono dimenticare le proprie origini, rivendicando la propria identità ignorata.
Nappy deriva dall’unione di due parole;la “N” di (Naturally) e “APPY” di (Happy). Felicemente al naturale, una presa di coscienza risultante in una espressione di felicita’ nel riappropriarsi della propria persona e nell’accettarsi come madre natura ci ha fatto, senza aver paura di rivelarci.

La fondatrice,
Evelyne S. Afaawua.

Nappytalia in evoluzione

Da Facebook ad un blog e sito e-commerce

Dopo il cortometraggio “Nappy Girls” realizzato con la La27Ora ed il “Corriere della sera” con il regista Massimo Coppola, la Community nata su Facebook necessitava di più ordine. Da qui la scelta di creare un blog che raccogliesse tutte le informazioni ottenuti fino a quel momento.
Nappytalia nasce nel settembre del 2014, diventando il primo portale in Italiano dedicato alla cura del capello riccioafro, con consigli, vocaboli e storie e role models. E’ stata definita la pioniera del “Natural Hair Movement” in Italia, il polo informativo “afro” in italiano che mancava, una nuova espressione di bellezza.
La consapevolezza di un’identità afroitaliana, valorizzante delle proprie radici.
Per me rimarrà sempre un luogo di incontro per tutte le ragazze, che vorranno intraprendere un percorso di accettazione e valorizzazione riappropriandosi della propria persona ed identità.

Nappytalia

Nappy hour Milano @Gogol Ostello & Caffè Letterario

Agli inizi del 2015, il mio lato “bocconiano” è emerso con la volontà di associare un’idea imprenditoriale etico sociale a Nappytalia. Attualmente ci occupiamo di import e rivendita online di prodotti naturali per la cura del capello afro, oltre a servizi e workshop in tutta Italia.

Nappytalia

Ho incominciato da una pagina Facebook, attraversando la selva oscura del bloggerismo, armata di attivismo per una maggiore diffusione di consapevolezza rivolta agli afroitaliani ed alla bellezza dell’Estetica Afro al naturale, fino a giungere all’imprenditoria, che sta rendendo me ed il mio team, nuove figure professionali uniche in Italia.

Nappytalia

Team Nappytalia, Shiloh, Evelyne e Cristina (provvederemo a fare foto con Sonya)

Una start up giovane che in poco tempo ha raggiunto tappe importanti con determinazione e tenacia. Coscienti della nostra crescita personale e professionale che ci sta portando a forgiare una nuova sfera afroitaliana identitaria.
Un in bocca al lupo al Team Nappytalia e che lo spirito di sorellanza, intraprendenza ed onestà che ci unisce continui a cresce, rendendoci sempre più forti. Che Dio ci assista dando lunga vita a Nappytalia e tutti i progetti in seno ad esso che vogliamo realizzare.

CEO & Founder Nappytalia.